•°o.O NAPOLETANI NEL CUORE O.o°•

Reply
Mourinho: "Napoli squadra non facile da affrontare"
icon3  view post Posted on 29/11/2008, 20:14Quote

Image and video hosting by TinyPic

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 00:27

José Mourinho ha incontrato i giornalisti in conferenza stampa al centro sportivo "Angelo Moratti" dopo la seduta di rifinitura dei nerazzurri.

Mourinho: una sfida come quella contro il Panathinaikos deve essere ricordata o dimenticata nella testa dei giocatori?

"Ora penso che vada dimenticata. Non mi piace far proseguire il momento negativo. Il campionato è il campionato, una storia completamente diversa. Penso che, in questo momento, non abbiamo ancora meritato di essere qualificati in Champions League, lo siamo per fortuna e come conseguenza di una vittoria molto importante ad Atene nella prima gara. In Champions, però ,abbiamo comunque la tranquillità di aver passato il turno. Il campionato è un'altra storia, siamo primi in classifica e abbiamo giocato due grandi partite e ottenuto due vittorie nelle ultime due gare molto importanti contro Palermo e Juventus. Per questa sfida contro il Napoli non c'è bisogno che l'allentore lavori psicologicamente sulla squadra. Tutti sanno che è una gara difficile e che il Napoli è una squadra con qualità e ambizione, che ha possibilità di crearci difficoltà. Per questo motivo siamo ceramente concentrati e carichi per una gara importante che può aiutare la squadra ad arrivare dove vuole. In questo momento abbiamo tre punti di vantaggio sulla seconda in classifica: questi non sono sinonimo di tranquillità, ma sono sinonimo di fiducia, autostima e motivazione di aumentarli o almeno mantenerli".

Qual è il giocatore più imprevedibile del Napoli?

"Per me il Napoli è una squadra che gioca molto bene. Quando analizzo con la mia squadra l'avversario, e l'abbiamo fatto oggi, la cosa più importante per me è la dinamica globale del gruppo e come questo si organizza. Hanno un tecnico con molta qualità, un allenatore con idee molto chiare del gioco che vuole per la sua squadra. I giocatori sono molto adattati al suo modo di giocare. Ovviamente è un gruppo molto solido difensivamente, con una stabilità nel suo gioco posizionale, con una dinamica di attacco, ripartenze e contropiede molto importante. È una squadra veloce, con creatività e dinamica, sono una bella squadra non facile da affrontare".

Dicendo che, per la gara contro il Napoli, non c'è bisogno che l'allenatore motivi la squadra più di tanto, significa che non ha la sensazione negativa che aveva prima della partita contro il Panathinaikos?

"È vero. Il Panathinaikos mi preoccupava per come potevamo arrivarci noi, me compreso, e avevo paura di noi. La gara contro il Napoli preoccupa perchè affrontiamo un avversario di qualità, molto migliore della squadra greca e non ho nessun dubbio. Ci aspetta una partita difficile, contro il Panathinaikos abbiamo fatto noi la partita difficile per noi stessi. Il Napoli verrà a Milano per fare la sua partita e non sarà semplice. Dico una cosa della quale sono sicurissimo: con la nostra concentrazione e l'atteggiamento completamente diverso rispetto a mercoledì, anche se giochiamo la terza gara in una settimana e veniamo da una partita di Champions League, ho fiducia che torneremo ai risultati che vogliamo".

Il tecnico bianconero, Claudio Ranieri, ha dichiarato che allo scudetto dovranno pensarci solo Inter e Milan e che la Juventus lotterà per il secondo posto. Che cosa ne pensa?

"È difficile dire qualcosa per me. Una dichiarazione così merita che la prossima settimana, quando Ranieri farà un'altra conferenza stampa, che voi cerchiate di capire se la pensa veramente così o qual è la sua intenzione. Io non posso parlare di questo, posso dire che guardo la Juventus e la vedo come una bella squadra con grande potenziale, una squadra che può vincere qualsiasi partita. E guardo la Juventus allo stesso modo del Milan, come candidati per vincere lo scudetto. Rispetto la Juventuis allo stesso modo. Se la Juve è allo stesso livello del Milan? Non parlo del livello della qualità, non voglio entrare in questo discorso che dipende tanto dall'opinione personale e da quello che pensa l'una o l'altra persona. Ma di queste due squadre io penso allo stesso modo. Il Milan gioca in Europa una competizione che non è allo stesso livello di esigenza della Champions League: per vincere il suo girone di Uefa Cup non ha avuto infatti bisogno di giocare al massimo delle proprie possibilità. Contro il Braga, ad esempio, ha giocato praticamente con la seconda squadra e ha messo Seedorf e Ronaldinho a 15 minuti dalla fine. Se avesse dovuto giocare in Champions League, dove si affrontano gare di altro livello, cosa che non è capitata fortunatamente a noi che abbiamo pescato al sorteggio squadre come Panathinaikos e Anorthosis, i rossoneri si sarebbero comportati diversamente. Il Milan ha questo vantaggio: giocare una competizione che non è la Champions League. Ma io rispetto Milan e Juventus allo stesso modo. La Roma ora è lontana in classifica, però è una grande squadra, l'anno scorso erano distanti dalla vetta e poi erano campioni a 45 minuti dalla fine della stagione. Inoltre, ci sono le squadre del cosiddetto 'secondo gruppo': sono veramente tutte belle squadre. Nella passata stagione, non avendo più squadra dal mese di ottobre, ho visto tantissime partite in televisione e tanto calcio europeo. Mi potrò sbagliare, ma questa Serie A attuale non è paragonabile a quella della passata stagione. Tutte le squadre sono migliori rispetto alla passata stagione e questo porta Napoli, Fiorentina, Genoa, Udinese, Lazio e altre squadre ad un livello di grandissima qualità che fa sì che il nostro campionato sia davvero difficile da giocare e da vincere".

'Ibra' ieri ha parlato bene di Adriano come compagno d'attacco: ha forse sponsorizzato il brasiliano?

"Le cose non sono così: 'Ibra' penso sponsorizzi tutti i compagni, non l'ho mai sentito parlare in modo negativo di nessun suo compagno. Credo che la sua preoccupazione vera sia essere la prima scelta e per lui non sarà un problema esserlo visto il lavoro che fa in settimana e in campo durante le partite. Poi può giocare con due ali o con un attaccante vicino, ma non credo sia un grande problema per lui. Gli piace giocare con Adriano, così come gli piace farlo con Cruz, Crespo, Balotelli o gli esterni. Ieri Zlatan ha risposto ad una domanda diretta su Adriano; se fosse stata una domanda più generale anche sugli altri attaccanti avrebbe parlato bene anche di loro".

L'Inter sta facendo bene in campionato e abbastanza bene in Champions League. La sensazione è che la squadra lavori molto e ogni gara faccia sempre un po' di fatica in più, i risultati arrivano dopo una grande fatica. Come mai questa fatica, quali sono i motivi?

"Credo che in Champions sia conseguenza di tante piccle cose come, ad esempio, essere stati inseriti in un girone tra virgolette 'facile', nato da un sorteggio facile. A livello mentale è diverso, ad esempio, giocare contro una squadra che, tra virgolette, fa paura e ti porta a livelli di tensione che ti permettono di giocare calcio ad alto livello. Ho l'esperienza avendo allenato Porto e aver vinto un campionato prima di arrivare secondo, poi ho vinto due scudetti al Chelsea e la terza stagione non abbiamo iniziato bene. Ora sono all'Inter che arriva dalle vittorie nelle scorse stagioni. È molto più difficile essere campioni di nuovo che essere campione per la prima volta. Questo perchè i campioni sono la squadra da battere. Quando si pensa che una squadra sia difficile da battere, si parte almeno per non perdere. Contro l'Inter si gioca in un modo diverso da quando si affrontano le altre squadre, questo mi sembra più che ovvio. Ad esempio, possiamo paragonare il modo nel quale il Genoa ha giocato contro l'Inter e il modo nel quale ha affrontato la Juventus. Guardando queste partite si capisce tanto: le squadre vengono a San Siro con una super concentrazione, con una motivazione di grande livello. L'Inter è la squadra campione che nell'ultimo campionato, a Milano, ha perso solo con la Juventus. Siamo una squadra forte e che fa paura, sempre tra virgolette perchè nel calcio la paura non esiste, siamo di nuovo primi in classifica. Penso che l'atteggiamento che hanno le squadre che arrivano in casa nostra sia diverso: ci affrontano chiudendosi bene, con grandi voglia e concentarzione, i giocatori vogliono fare storia perchè chi segna contro di noi sa che il giorno dopo si parla di lui, il portiere che esce da San Siro con grandi parate e zero gol subiti va in prima pagina, si parla bene di un tecnico che fa bene contro d noi, si parla bene di una squadra che gioca bene contro di noi. Questo mi è già successo con il Porto e con il Chelsea, la nostra difficoltà mi sembra solo conseguenza del fatto che siamo la squadra da battere".

Secondo Luis Figo dell'Inter si parla sempre in toni troppo critici e questo non capita per altre squadre. È d'accordo?

"Non saprei. Luis è qui da tanto tempo, è un giocatore molto esperto, con un'esperienza molto grande a livello internazionale. Può fare paragoni con Spagna, Portogallo e con tutti gli anni nei quali è stato qui: conosce più la stampa italiana di me. Tutti i giorni, la stampa che leggo, è quella che mi passa il nostro ufficio stampa. Non sono una persona che sta mezz'ora a leggere ogni giornale e non guardo neppure troppo il calcio parlato in tv. Però mi sembra che il presidente Moratti non abbia fatto nessun investimento nell'area comunicazione, l'Inter è un club assolutamente indipendente che non ha un appoggio ovvio. Questo mi sembra normale. Abbiamo Inter Channel che parla sempre bene di noi, è difficile che non si parli bene di noi perchè siamo una sola cosa, siamo insieme. Chissà che altre squadre abbiano un appoggio diverso, chissà che sia più difficile parlare male di altre squadre e più facile parlare male di noi. Ma non credo sia un grande problema. Non mi sembra troppo ovvio, perchè l'avrei capito subito. Per me non è un problema: dobbiamo essere forti noi, dobbiamo seguire la nostra strada, vincere le gare che dobbiamo vincere, non vincere quelle che portano grandi difficoltà un giorno che non abbiamo giocato a grande livello. Ma non vedo grossi problemi".

C'è un singolo giocatore del Napoli che l'ha impressionata i particolare?

"Non voglio parlare bene degli avversari, non devo portare avanti il livello motivazionale dei miei avversari per aver creato autostima in loro. Prima della Juventus avevo detto che non mi piaceva nessuno della Juventus e che preferivo i miei giocatori, con il Napoli dico la stessa cosa. Ma spero che sia chiaro il mio messaggio: non lo faccio per mancare di rispetto a nessuno, lo dico con rispetto nei loro confronti".

Inter.it

Infatti caro Josè,noi siamo molto forti :linguaccia:

Ciao amore mioooooooooooo <3333 come va??
Spero tutto ben :wub:
Sono qui nella tua firma XD
Per dirti che sei importante per me <3
E che per te ci sono e ci sarò smpr!!
Ti amo tanto amò <333
La tua Pocha

image

image

image image image

image

-----> Autografo di Fabio Quagliarella <3 <-----

I miei idoli <3
image image image

image image

image

image

image

ei sorellìììì....ti voglio pazzamente bene...<3
sauuuuuuuuuuu..1 bazo crante
.S{17;

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
0 replies since 29/11/2008, 20:14

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Forum Affiliati con Noi
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic T h e D r e a m i n g M E C ' s W o r l dImage and video hosting by TinyPic Forum German Denis Battito Azzurro Orgoglio Napoletano Fan Forum Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Manuele Blasi Forum Image and video hosting by TinyPic ForumFree.net Image and video hosting by TinyPic Andrea Russotto Forum Daniele Mannini Forum Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Christian Maggio Forum Image and video hosting by TinyPic Sweet Graphic Life Image Hosted by ImageShack.us Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Il Forum di Fabiano Santacroce Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

free glitter text and family website at FamilyLobby.com
Skin creata da fede6889, distribuita su DivineART.